Semolificio Loiudice – CargUp Success Story

Semola rimacinata - Semolificio Loiudice
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Tempo di lettura: 3 minuti

Passione per l'arte molitoria

È il 1939 quando la storia della famiglia Loiudice si lega a quella la materia prima più preziosa e generosa della terra pugliese, il grano duro.Nel 1994 il giovane Massimo, alla guida della terza generazione, avvia la costruzione del nuovo Molino con due moderne sezioni di macinazione, che permettono di elevare gli standard di efficienza, affidabilità e qualità.

Sono passati 80 anni e la quarta generazione della famiglia Loiudice è sempre più attiva nella lavorazione di questa materia fondendo la tradizione decennale all’innovazione dei giorni nostri.

quarta generazione famiglia Loiudice

Problematiche e obiettivi

Il Semolificio Loiudice, che da anni combatte la scarsa trasparenza della fornitura di trasporti offline; L’ impossibilità di tracciare la spedizione, la mancanza di aggiornamenti in tempo reale sullo stato del trasporto e la totale assenza di informazioni sui trasportatori, hanno spesso rallentato e ostacolato l’economicità e l’efficienza della logistica dell’azienda.

Per anni, la gestione dei processi in maniera quasi esclusivamente manuale, attraverso telefonate, e-mails e faxes e la produzione di documenti in forma esclusivamente cartacea ha condotto a costi di gestione elevati, e al non aver accumulato dati fondamentali per l’ottimizzazione delle performance aziendali. 

Infine per poter garatire un trasporto di qualità, è necessario affidarsi a spedizionieri e trasportatori di qualità, non sempre facili da reperire se non attraverso la referenza di altre aziende.

La soluzione

Per questi motivi il Semolificio Loiudice ha deciso di adottare una soluzione tecnologica per la gestione delle spedizioni, diventando una delle prime aziende in Puglia ad avere avviato un processo di Open Innovation, aprendosi alla ricerca di soluzioni innovative  oltre i confini dell’impresa stessa, affidandosi a CargUp.
Schermata piattaforma con chat e geolocalizzazione
CargUp garantisce maggiore trasparenza ed efficienza, sin dalla prima implementazione, e l’acquisizione di informazioni e dati nel continuo su operazioni ed esito delle stesse. In questo modo, consente di poter migliorare i processi e offrire un customer service migliore ai propri clienti attraverso la tracciabilità e la chat integrata che agevola la comunicazione e la condivisione di informazioni e documenti.

CargUp permette di digitalizzare la gestione delle spedizioni, riducendo telefonate, email e documentazione cartacea, dando al Semolificio Loiudice pieno controllo sulla merce in viaggio sia in entrata che in uscita.

> L’inserimento dei dati relativi ai carichi della settimana è passato da svariate ore a meno di due

> Le informazioni relative al carico in viaggio sono passate da “inesistenti” a “posizione in tempo reale” e “aggiornamenti costanti”

> Le informazioni relative alle persone che prendono in carico la merce sono passate da “inesistenti” a “star rating del collaboratore”

Grazie a un processo di digitalizzazione l’azienda mira a raggiungere i vertici del settore, offrendo un prodotto di altissima qualità valorizzato da un servizio d’eccellenza.
loiudice-logo
5/5

“Gestire le spedizioni ha sempre comportato un dispendio di tempo e di energie tra telefonate, giri di mail, documenti da archiviare e comunicazioni sparse e confuse. CargUp ci consente di organizzare gli ordini di trasporto con più facilità, controllare lo stato delle merci, scambiare informazioni e gestire tanto altro su un’unica e semplice piattaforma. Ora siamo molto più rilassati e soddisfatti.”

Michele Incampo

Direttore operazioni - Semolificio Loiudice

Vuoi rimanere sempre informato con le ultime novità provenienti dal mondo del trasporto e della tecnologia?

Iscriti alla newsletter di CargUp
e resta sempre sul pezzo.

Come diventare camionista: guida alla professione

Come diventare camionista: guida alla professione

Tempo di lettura: 6 minuti Nella prima parte dell’articolo, cercheremo di far luce su tutti gli aspetti che riguardano la professione del camionista, dalle mansioni alla formazione professionale, per poi…

Vuoi salire anche tu a bordo di CargUp?

Mittente

Avrai pieno controllo delle informazioni e potrai garantire un ottimo servizio ai tuoi clienti finali. Tutto in totale autonomia.

Spedizioniere

Potrai fidelizzare i tuoi clienti e acquisirne dei nuovi grazie al valore aggiunto che sarai in grado di offrire nella gestione delle spedizioni.

Trasportatore

Sarai in grado di controllare la tua flotta, mostrare il tracciamento ai tuoi clienti e garantire una comunicazione tempestiva a tutti i soggetti coinvolti.