Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova edizione del Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti (CNIT) è disponibile sul sito del Ministero.

La quarantasettesima edizione del CNIT riguarda gli anni 2017-2018 ed è presentata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici. È stata realizzata con la collaborazione di Uffici, Dipartimenti e Direzioni Generali del Ministero, altre Amministrazioni Pubbliche, ISTAT, Aziende, Imprese, Enti ed Istituti di ricerca.

Questo volume è una fonte statistica ufficiale molto importante e contiene: 

  • l’aggiornamento delle informazioni statistiche relative alle infrastrutture, ai trasporti, ai lavori pubblici e ad altri settori di interesse del ministero;
  • i risultati delle rilevazioni ed elaborazioni; 
  • i programmi nazionali ed europei di settore;
  • i dati relativi a valore aggiunto, costi intermedi, unità di lavoro, redditi, retribuzioni, spese delle famiglie, impieghi di energia, gettito delle imposte ambientali, prezzi, imprese. 

In allegato al CNIT sono disponibili l’ultima edizione de “Il Diporto Nautico in Italia”, ulteriori statistiche di Appendice e altre informazioni e dati su trasporti ed infrastrutture.

I contenuti del “Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti” sono interessanti per chi opera nel contesto della ricerca, dell’amministrazione e delle politiche di settore, ma sono di grande utilità anche per cittadini, studenti e appassionati del settore che vogliono avere una conoscenza più approfondita  sulla realtà delle infrastrutture e dei trasporti in Italia.

Il CNIT 2017-2018 si articola: 

  • in una Parte introduttiva con una sintesi sull’andamento dell’economia internazionale, statistiche e informazioni sull’evoluzione dei principali aggregati dell’economia nazionale, sui trasporti, sulle costruzioni, ecc.
  • in tredici Capitoli e un’appendice statistica
  • in ulteriori cartelle contenenti altre statistiche e allegate al volume. 

Esso è consultabile e scaricabile dal sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

Clicca qui per scaricare il Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti 2017-2018 .

CargUp è la piattaforma digitale che ottimizza l’intero flusso di spedizione merci dal luogo di origine a quello di destino, consentendo un notevole risparmio di tempo ed energie.

Hai un’azienda e hai bisogno di spedire le tue merci?
Clicca qui

Sei uno spedizioniere e gestisci molte spedizioni?
Clicca qui 

Sei un’azienda di trasporto o un padroncino?
Clicca qui