Domande generiche

I carichi sono assicurati?
No, non è prevista nessuna assicurazione fornita da CargUp. L’assicurazione è a carico delle parti.

Come vengono gestiti i pagamenti?
I pagamenti per la fruizione del servizio di CargUp vengono gestiti attraverso credito prepagato. Mentre, il pagamento dell’intera spedizione a carico del mittente viene gestito esternamente dalle parti.

Come funziona con il contratto di trasporto?
Esattamente come funziona oggi, puoi fare un  contratto di trasporto diretto tra le parti. A breve, lo potrà generare anche la piattaforma. Il mittente potrebbe fare un contratto con lo spedizioniere e, a sua volta, lo spedizioniere con il trasportatore.

Che differenza c’è con la borsa carichi?
CargUp non è una borsa carichi, in quanto non si limita ad indicare le richieste di trasporto disponibili, ma segnala unicamente quelle conformi alle tue esigenze. Ogni nuova richiesta equivale ad una nuova e concreta possibilità di lavoro. Facilita l’incontro tra domanda ed offerta di trasporto attraverso il matching automatico in tempo reale. A differenza della borsa carichi, CargUp permette di ridurre i tempi di attesa, evita le contrattazioni sul prezzo e velocizza tutto il processo di spedizione in pochi minuti.

Come faccio a sapere che gli utenti della piattaforma sono affidabili e puntuali?
CargUp ti mette in contatto solo con trasportatori, spedizionieri e mittenti verificati.
I trasportatori e i mittenti sono sottoposti a rating. I primi in base alla puntualità, qualità della spedizione ed efficienza;  i secondi in base alla tempistica dei pagamenti. Infatti, comportamenti scorretti e truffaldini da parte degli utenti portano all’abbassamento del rating o all’esclusione dalla piattaforma.

Che documenti servono per la registrazione?
Per il trasportatore i documenti obbligatori sono la visura camerale e l’iscrizione all’albo.  Per il momento, per il mittente e lo spedizioniere non ci sono documenti obbligatori. In un futuro prossimo ci saranno, come ad esempio la visura camerale.
Se hai mezzi di proprietà, per ogni mezzo occorre obbligatoriamente il libretto di circolazione e l’assicurazione.

Domande Mittente

Come funziona CargUp?
Attraverso la piattaforma puoi inserire le tue richieste di trasporto, fissare il prezzo e scegliere a quale spedizioniere affidarla. Il primo spedizioniere che accetterà di prenderla in carico, al prezzo da te scelto, si aggiudicherà la spedizione.

Che tipo di merce posso spedire?
Puoi spedire qualunque tipo di merce (pallet, materiali edili, surgelati, ecc.). Sulla nostra piattaforma puoi trovare una vasta tipologia di mezzi di trasporto in grado di soddisfare qualsiasi tua esigenza.

Quanto costa spedire con CargUp?
Per te mittente, spedire con CargUp non costa nulla. Nessun abbonamento, nessun vincolo. Iscrizione gratuita.

Posso fidarmi degli spedizionieri e trasportatori presenti sulla piattaforma?
Certo che si. Tutti gli spedizionieri e i trasportatori sono utenti verificati. I trasportatori al momento della registrazione, obbligatoriamente, devono inserire il numero di iscrizione all’albo degli autotrasportatori e la visura camerale, oltre a tutti i documenti relativi al mezzo di trasporto (assicurazione, libretto di circolazione).  Per rendere ancor più sicura e trasparente la piattaforma, tutti gli utenti sono soggetti a rating qualitativo in relazione alla spedizione conclusa.

Che succede se un carico non arriva o un trasportatore non si presenta? E’ previsto un risarcimento?
Cerchiamo di limitare, o meglio annullare questa possibilità, attraverso il rating. L’operato dei trasportatori viene costantemente monitorato e il fattore qualità è primario per la nostra azienda. Inoltre, sulla piattaforma sono presenti esclusivamente trasportatori verificati. Tuttavia, in casi eccezionali come questo, CargUp è esonerata da qualsiasi tipo di responsabilità. Non è previsto un risarcimento.

Domande Spedizioniere

Come funziona CargUp?
La piattaforma funziona su due livelli. Il primo riguarda la ricezione della richiesta di trasporto da parte del mittente. La seconda riguarda l’assegnazione della stessa richiesta di trasporto a uno dei tuoi trasportatori. Il primo trasportatore che accetterà il prezzo da te fissato, si aggiudicherà il trasporto.

Quanto costa gestire una spedizione con CargUp?
L’iscrizione alla piattaforma è gratuita. Non ci sono abbonamenti e vincoli. Solo sulle richieste di trasporto che ti sei aggiudicato paghi una piccolissima fee del 3% da pagare con carta di credito.

Il trasportatore può entrare in contatto con il mittente?
Sulla piattaforma il trasportatore e il mittente non entrano mai in contatto. Attraverso la chat, dove partecipano tutti gli utenti coinvolti nella spedizione, possono scambiarsi informazioni sull’orario di consegna, sul luogo, su imprevisti di ogni genere e per inviare foto e documenti relativi al carico. Tutto nel massimo rispetto di ogni utente e per garantire una maggiore trasparenza.

Un mittente può lavorare con più spedizionieri?
Se è un mittente che hai inserito tu sulla piattaforma, allora lavorerà solo con te. Se è un mittente che si è registrato autonomamente sarà lui a scegliere con chi collaborare e può darsi che scelga te.

Domande Trasportatore

Come funziona CargUp?
Direttamente dal tuo smartphone tramite l’Applicazione riservata esclusivamente al trasportatore ricevi numerose richieste di trasporto filtrate in base al tuo mezzo. Con un clic puoi aggiudicarti il carico.

Quanto costa il servizio?
L’iscrizione alla piattaforma è gratuita. Non ci sono abbonamenti e vincoli. Solo sulle richieste di trasporto che ti sei aggiudicato paghi una piccolissima fee del 3% da pagare con carta di credito.

Una richiesta di trasporto può essere annullata o affidata a un altro trasportatore?
Una volta che ti sei aggiudicato una richiesta di trasporto hai la sicurezza che sia tua. Non può essere annullata né tanto meno affidata a un altro trasportatore.

Come avviene il pagamento del trasporto?
Il pagamento del trasporto avviene privatamente tra le parti coinvolte non tramite CargUp. Sulla piattaforma il mittente o lo spedizioniere indicano solo le tempistiche del pagamento.

Come faccio a sapere quando viene inserita una nuova richiesta di trasporto?
Quando viene inserita una nuova richiesta di trasporto ti arriverà una notifica sull’App in tempo reale.