CargUp al Transpotec

transpotec-660x330
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Tempo di lettura: 3 minuti

Siamo stati al Transpotec per scoprire le ultime novità sulla logistica e sui trasporti. Sei curioso di conoscere come riuscire ad aumentare i tuoi guadagni grazie alla tecnologia?

Scopri tutti i dettagli…

CargUp al Transpotec

Dal 24 al 26 febbraio 2019, abbiamo partecipato al Transpotec, la fiera biennale del settore logistico e trasporti più importante in Italia.

In tale ambito, abbiamo potuto incontrare le diverse tipologie di attori coinvolti e  confrontarci con loro: dai trasportatori ai produttori di veicoli per il trasporto su gomma, dalle aziende di software a quelle di trasporti e tutti si sono dimostrati interessati da CargUp. Ma non è questo il punto, quello su cui vogliamo concentrarci sono le ultime novità in termini di ottimizzazione del business grazie alla tecnologia.

Stiamo costruendo delle partnership con diversi operatori logistici, perché crediamo che la collaborazione sia il primo passo per poter affrontare al meglio la sfida della digitalizzazione nel settore del trasporto su gomma.

Tanti gli argomenti trattati, tra i quali:

  • la sicurezza;
  • la sostenibilità;
  • l’innovazione.

Si è parlato dell’introduzione di nuovi mezzi, come i camion elettrici e i mezzi a  guida autonoma, servizi innovativi a disposizione degli operatori del trasporto, come sistemi TMS  (Transportation Management System) tecnologicamente avanzati, programmi di formazione e workshop per garantire l’aggiornamento professionale.

Il tutto volto ad efficientare il settore del trasporto su gomma.

Le novità più interessanti del Transpotec 2019?

Ora più che mai, si pone grande attenzione all’efficienza, alla sicurezza e al risparmio, e sulla crescente diffusione della digitalizzazione.

Come può la digitalizzazione migliorare il tuo lavoro?

E’ molto semplice, la digitalizzazione dei trasporti ti permette di essere più competitivo, di razionalizzare i viaggi e i tempi di percorrenza, di aumentare la mole di lavoro riducendo la complessità di gestione dell’intera filiera, di snellire i processi di spedizione e lavorare nel massimo del comfort possibile.

La parola chiave è proprio lavoro, perché sfruttando i benefici del digitale si potranno aumentare le opportunità di business.

In tale ottica, CargUp ha incontrato l’immediato interesse dei diversi attori presenti in fiera, in quanto permette di snellire l’intero processo di spedizione riducendo i costi ed aumentando i guadagni.

I più grandi produttori di mezzi pesanti, come Mercedes, Volvo, Renault, Scania, sin da subito, hanno mostrato interesse verso le nuove opportunità di partnership< che possono nascere dall’incontro tra la lean logistics, ossia un preciso approccio utilizzato per concretizzare un effettivo miglioramento della logistica, e il mondo dell’industria di produzione.

Anche i diversi produttori di TMS (Transportation Management System) hanno subito colto i fattori positivi e i grandi vantaggi connessi a CargUp, al punto di valutare l’integrazione della piattaforma sui loro sistemi.

Come afferma Marco Melancini, docente del Politecnico di Milano, nella sua ricerca sulla Contract Logistic, il settore si sta digitalizzando e sta per approdare al 4.0.

Tuttavia, la maggior parte delle aziende sono poco preparate a gestire il carico di lavoro che sta portando con sé la digitalizzazione dei processi.

Il rischio maggiore costituito dal processo veloce e inesorabile messo in atto dalla digitalizzazione è che coloro che non si adatteranno per tempo saranno fuori dai giochi.

Ci sono due tipi di aziende: quelle che si adattano al cambiamento oppure quelle destinate al fallimento.

La tua azienda di quale categoria fa parte?

Richiedi immediatamente una consulenza gratuita compilando il modulo sottostante.

Verrai ricontattato da un nostro consulente.

Vuoi rimanere sempre informato con le ultime novità provenienti dal mondo del trasporto e della tecnologia?

Iscriti alla newsletter di CargUp
e resta sempre sul pezzo.

Il patentino ADR

Il patentino ADR

Tempo di lettura: 3 minuti Il patentino ADR Il patentino ADR è un certificato di formazione professionale (CFP), con validità quinquennale. È obbligatorio per i conducenti di veicoli che effettuano…

Vuoi salire anche tu a bordo di CargUp?

Mittente

Avrai pieno controllo delle informazioni e potrai garantire un ottimo servizio ai tuoi clienti finali. Tutto in totale autonomia.

Spedizioniere

Potrai fidelizzare i tuoi clienti e acquisirne dei nuovi grazie al valore aggiunto che sarai in grado di offrire nella gestione delle spedizioni.

Trasportatore

Sarai in grado di controllare la tua flotta, mostrare il tracciamento ai tuoi clienti e garantire una comunicazione tempestiva a tutti i soggetti coinvolti.