logo-cargup-logisics-is-moving-on

CargUp al NaStartUp Day

CargUp partecipa al NastartUp Day al Porto di Napoli per parlare di innovazione e nuove tecnologie all’interno dei Porti.
Evento Nastartup Day a Napoli
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Tempo di lettura: 2 minuti

CargUp partecipa al NastartUp Day al Porto di Napoli per parlare di innovazione e nuove tecnologie all’interno dei Porti.

NAPOLI, 10 luglio 2019 – CargUp ha preso parte alla 55esima edizione del Na Startup Day presso il Porto di Napoli con la collaborazione di Alilauro Volaviamare, CampaniaStartup e Vulcanicamente.

Il focus dell’evento si è incentrato sulla digitalizzazione dell’industria portuale, grazie anche al prezioso contributo delle startup presenti sul territorio. Tutti concordi e impegnati a sfruttare al massimo le potenzialità delle nuove tecnologie per sviluppare sistemi all’avanguardia, creare nuove sinergie, nuovi posti di lavoro e non restare fuori dal mondo.

L’evento si è svolto in tre momenti differenti: alle 17:00 è iniziato il Seafront Summit con esperti del settore per discutere delle possibili soluzioni Hi-tech da sfruttare all’interno del porto; alle 17.30 si è svolto il Project Management  e, infine, alle 18.00 è iniziato il NaStartup Day, durante il quale CargUp ha partecipato attivamente e presentato il proprio progetto al pubblico presente. 

Il Mattino di Napoli ha parlato di CargUp. Clicca qui per leggere l’articolo.

La digitalizzazione dei porti sta entrando nel vivo e lo dimostra anche la realizzazione di un progetto pilota presso il Porto di Bari nell’ambito del Programma operativo nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020, che prevede la completa digitalizzazione delle procedure di imbarco e sbarco, ingresso e uscita dai nodi portuali, del controllo sul processo logistico di stoccaggio e controllo merci e del pagamento delle tasse di ancoraggio e di quelle portuali. 

Il tutto si basa sull’utilizzo delle nuove tecnologie (Internet of Things, Block Chain, ecc) per ottimizzare il ciclo portuale e aumentare la sicurezza e il controllo dei processi doganali.  

Il prossimo NaStartup weekend e il prossimo NaStartupDay sono in programma a settembre, con nuove idee e opportunità da cogliere per la realizzazione di porti italiani all’avanguardia. 

 

Vuoi rimanere sempre informato con le ultime novità provenienti dal mondo del trasporto e della tecnologia?

Iscriti alla newsletter di CargUp
e resta sempre sul pezzo.